LABORATORIO BARI
Laboratori e Centri sperimentali come
1. LABORATORIO DI MISURE SPETTRORADIOMETRICHE DEI MATERIALI
È dotato di: Due spettrofotometri per la misurazione delle curve radiometriche dei materiali trasparenti e opachi nelle lunghezze d'onda del solare (200-2500 nm) e dell'infrarosso lungo (2500-25000 nm), dotati di software per il calcolo dei coefficienti radiometrici di trasmissività, riflessività ed emissività, sviluppato presso l’Università di Bari.
1. CAMPO SPERIMENTALE
Il Centro didattico-sperimentale dell’Università di Bari è situato presso l’azienda Didattico-Sperimentale “P. Martucci” a Valenzano (Bari).
È presente:
• un sistema di poligenerazione energetica alimentato da fonti rinnovabili composto da: campo fotovoltaico, collettori solari termici, assorbitore per solar cooling, caldaia a biomassa e pompa di calore geotermica con sonde a 120 m di profondità;
• una serra condizionata per coltivazione senza suolo di 300 m2;
• una stazione di acquisizione dati, mediante data logger e sensori, anche con tecnologia wireless, per registrare le condizioni meteorologiche esterne e i parametri microclimatici delle serre.
Presso il campo di 1 ha sono condotte ricerche su: microclima nelle serre, sistemi di riscaldamento e raffrescamento delle serre e coltivazioni fuori suolo. Inoltre, sono testate le prestazioni in campo e la funzionalità di materiali di copertura innovativi.
Componenti gruppo di ricerca
Giuliano Vox (professore ordinario), giuliano.vox@uniba.it
Evelia Schettini (professore associato), evelia.schettini@uniba.it
Giovanni Russo (professore associato), giovanni.russo@uniba.it
Giuseppe Ruggiero (ricercatore), giuseppe.ruggiero@uniba.it
Fabiana Convertino (RTDb), fabiana.convertino@uniba.it
Elenco delle istituzioni, Aziende, altri enti con cui si è svolta attività di terza missione







Spin-off e Brevetti
Non sono presenti spin off riconducibili al SSD AGRI/04-C, ma sono realizzate ricerche con spin off del Politecnico di Bari.
Servizi offerti e altre attività di III missione
Nel laboratorio di “Misure Spettroradiometriche dei Materiali” possono essere misurate e valutate le caratteristiche radiometriche sia dei materiali di copertura delle serre, come vetro, laminati plastici rigidi e flessibili, sia dei materiali da costruzione per fabbricati agro-industriali, come acciaio e alluminio.
Nel centro sperimentale possono essere testati materiali innovativi per la copertura di serre o per la pacciamatura del suolo.
L’impianto di poligenerazione da fonti rinnovabili è stato scelto come impianto dimostrativo per illustrare le novità e le innovazioni a studenti e agricoltori nell’ambito del progetto ERASMUS+ NEGHTRA.
